Consorzio di Bonifica

Consorzio di Bonifica

Contributo bonifica

Il contributo di bonifica è un contributo annuale dovuto per legge da tutti i proprietari di terreni e di fabbricati che si trovano nel comprensorio gestito da un Consorzio di Bonifica in ragione del beneficio derivante dall’attività di bonifica, come individuato dal piano di classifica per il riparto degli oneri consortili. Con il tuo contributo il Consorzio di Bonifica provvede:

  • alla manutenzione delle opere di bonifica, canali, scoli, casse di espansione;
  • alla gestione dei manufatti idraulici: paratoie, porte vinciane, botti a sifone, sfioratori;
  • al funzionamento degli impianti idrovori, che consentono lo scolo delle acque nelle aree poste
    a quote prossime o inferiori al livello del mare o dei fiumi, impossibilitate allo scolo naturale;
  • nelle zone montane, in stretta collaborazione con i comuni interessati : difesa e valorizzazione dei territori collinari e montani con realizzazione e manutenzione di opere pubbliche, quali quelle infrastrutturali e di servizio (strade minori di uso pubblico) e la prevenzione e consolidamento di erosioni e frane nelle pendici e nei versanti.

L’insieme dei contributi raccolti in un anno permettono al Consorzio di Bonifica di effettuare la manutenzione dei canali e scoli di bonifica, la gestione degli impianti idrovori, delle numerose opere di bonifica, il presidio idrogeologico delle zone montane, ed inoltre contribuiscono a garantire il funzionamento dell’Ente. Il contributo di bonifica è un onere reale sulla proprietà, è annuale e non frazionabile per mesi. E’ dovuto dal soggetto passivo che risulta proprietario alla data dell’1 Gennaio dell’anno di riferimento del tributo. In caso di proprietà cointestata il consorzio l’avviso di pagamento viene inviato ad uno solo dei comproprietari come risulta dalla posizione catastale, fatto salvo il diritto di rivalsa pro-quota nei confronti degli altri cointestati così come previsto dagli articoli 1294 e 1299 del codice civile.